Blog

Luci e led e risparmio energetico: le migliori soluzioni per l’illuminazione per un uso razionale dell’energia

Le lampade al LED rappresentano una soluzione sostenibile per l’illuminazione domestica, in quanto riducono il consumo di energia, aiutando l’ambiente e riducendo il costo della bolletta. Ecco quali sono i vantaggi dell’illuminazione a LED e perché conviene averla in casa.

Uno dei principali metodi per diminuire i consumi di energia è quello di utilizzare delle lampade che, a parità di illuminazione, assicurino un minor assorbimento energetico. Allo stato attuale le alternative per ottenere questo obiettivo sono differenti e in luogo delle tradizionali lampadine è possibile utilizzare lampade ad incandescenza, a risparmio energetico o le moderne lampadine a led.
Vediamo come funzionano, quali sono le caratteristiche e i vantaggi.

Le lampade a risparmio energetico

Se vogliamo risparmiare sulla bolletta della luce e ridurre il nostro impatto sull’ambiente possiamo optare per delle lampade a risparmio energetico come le lampade alogene o le lampade a fluorescenza. Le lampadine a risparmio energetico (o lampadine a basso consumo energetico) durano fino a dodici volte in più delle lampadine tradizionali e consumano fino all’80% in meno utilizzando meno elettricità per emettere la stessa quantità di luce.

Le lampade alogene sono in grado di garantire una maggiore luminosità, che può essere regolata attraverso un dimmer in modo da dare all’ambiente la giusta intensità della luce. Inoltre offrono una durata più elevata e una resa energetica intorno al 15%. In generale l’uso di queste lampadine assicura nel corso di un anno, una riduzione del costo della bolletta che si aggira intorno al 30%.

Il funzionamento delle lampade a fluorescenza è invece diverso e si basa su un emissione luminosa che è emanata da un materiale fluorescente. Tra i principali vantaggi di questo tipo di lampade vi è quello di avere un’emissione molto bassa di raggi infrarossi e ultravioletti e una resa energetica superiore a quella delle lampade alogeneUtilizzando questo tipo di lampade rispetto a quelle tradizionali è possibile ottenere un risparmio energetico annuale pari al 50%.

Lampada al LED, cos’è e come funziona

Le lampadine al LED hanno il grande vantaggio di produrre una maggiore luminosità, pur generando una minor dispersione di calore, rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Questo, di fatto, si traduce in un minor consumo di energia e un grande beneficio per ambiente e portafoglio.

Le lampade al LED (Light Emitting Diode) sono diodi a luce intermittente e la differenza, rispetto ai modelli più obsoleti, risiede nel fatto che si accendono istantaneamente (mentre i modelli precedenti richiedevano qualche secondo per raggiungere la massima luminosità), oltre ad emettere una luce priva di raggi ultravioletti e infrarossi. Vediamo ora tutti i vantaggi dell’illuminazione al LED.

I vantaggi dell’illuminazione a LED

Il primo e più importante vantaggio dell’illuminazione a LED risiede proprio nel risparmio energetico: una lampadina a LED infatti, genera 5 volte più luce rispetto alle lampade tradizionali,ma richiede il 50% in meno di energia per funzionare, tanto che possono essere alimentate anche con energie rinnovabili. Il risparmio economico si presenta fino dalla prima bolletta, in quanto una lampadina LED consente di diminuire i consumi fino al 70% rispetto alle lampade tradizionali. Le lampade a LED hanno una durata stimata di 50mila ore in caso di luce bianca o blu e 10 mila in caso di LED monocromatici. Una differenza sostanziale rispetto alle sole 750 ore di durata di una lampadina a incandescenza.

La maggior durata della lampadina al LED si traduce inoltre in un abbattimento dei costi di manutenzione, in quanto permettono di ritardare più a lungo la sostituzione delle lampadine. Inoltre, le lampade a LED sono molto più resistenti al calore, all’umidità e alle sollecitazioni fisiche, rendendole adatte ad essere utilizzate in qualsiasi ambiente, anche nei più estremi.

Se stiamo per traslocare in una nuova abitazione dovremo fare richiesta per il trasloco delle utenze. Se nel nuovo immobile non è presente il contatore di luce e gas, dovremo fare richiesta per un allaccio di luce e gas. Se invece il contatore è presente ma disattivato, dovremo provvedere a fare richiesta per un subentro di luce e gas. Se stiamo valutando di installare una connessione internet domestica dovremo prima fare un confronto tra i diversi operatori internet sul mercato e scegliere tra le diverse offerte internet proposte quella più in linea con le proprie esigenze di connessione.

Scroll to top